You are here: Home » Degree programme.

Salute

Corso di Laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze



  • Course in brief
  • Admission requirements
  • Prospects
  • Overview
  • Learning outcomes
  • Contacts

Study plan

In accordo con gli orientamenti condivisi in sede nazionale ed europea dalla comunita' scientifico professionale degli psicologi, lo studente del Corso di studio triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche acquisira' una solida preparazione di base nei principali ambiti di conoscenza della psicologia, nelle metodologie e tecniche utilizzate nella ricerca psicologica e, in parte, anche in ambito psicologico professionale. Il percorso formativo si completera' nel corso del triennio con l'acquisizione di conoscenze e tecniche proprie di ambiti disciplinari affini e integrativi rispetto alle materie psicologiche, con particolare riferimento alle conoscenze psicobiologiche e neuroscientifiche alla base dell'attività mentale normale e patologica, nel corso dello sviluppo e nell'eta' adulta, in contesti individuali e sociali.
Il percorso formativo si avvarrà di una metodologia di erogazione della didattica mista ed e' orientato all'acquisizione di un'adeguata padronanza di metodi e conoscenze che costituiscono il prerequisito dei successivi approfondimenti e applicazioni professionali caratterizzanti la prosecuzione del percorso formativo nelle Lauree magistrali di ambito psicologico. Alla fine del triennio, i laureati disporranno quindi di un insieme di conoscenze di base, nei principali settori della psicologia, tali da consentire loro primariamente di proseguire il proprio percorso formativo verso la professione di psicologo mediante il conseguimento della laurea Magistrale e della successiva abilitazione all'esercizio della professione. Inoltre, sotto la supervisione di uno psicologo iscritto all'Albo A degli psicologi, in possesso di laurea quinquennale o equipollente, i laureati triennali, dopo aver superato l'Esame di Stato e conseguito l'abilitazione, potranno trovare sbocchi professionali in istituzioni ed enti pubblici e privati in cui si debba indagare sui processi mentali e comportamentali, realizzare interventi volti al miglioramento delle modalita' di apprendimento, di comunicazione, di cura della salute, adempiere a funzioni di valutazione in eta' dello sviluppo e individuare forme emergenti di disagio e di orientamento, operare nell'ambito dei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazione e alla comunita', operare nella selezione e nella valutazione della competenze, delle prestazioni e del potenziale. La laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche fornisce le competenze scientifiche e tecniche spendibili nei seguenti ambiti professionali: tecnici dell'acquisizione delle informazioni (3.3.1.3.1), intervistatori e rilevatori professionali (3.3.1.3.2), tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale (3.4.5.2.0), tecnici dei servizi per l'impiego (3.4.5.3.0).


Conoscenze richieste per l´accesso;

Per l'accesso al corso gli studenti devono dimostrare di possedere le conoscenze/competenze di seguito elencate, che saranno verificate mediante un test di accesso:
- conoscenze di tipo logico-matematico;
- competenze linguistiche;
- capacita' di problem-solving;
- capacita' di comprensione dei testi, sia in italiano sia in inglese;
- conoscenze di cultura generale e attualita'.
La materia relativa all'attribuzione e al recupero degli obblighi formativi aggiuntivi sarà disciplinata nel Regolamento didattico del CdS.

Modalità di ammissione

Gli studenti che intendono iscriversi al CdS devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Il CdS è a numero programmato. I candidati dovranno sostenere un test di accesso che sarà composto da un numero di domande variabile tra 50 e 70 relative ai seguenti argomenti:
- conoscenze di tipo logico-matematico (10-20 quesiti);
- competenze linguistiche (3-10 quesiti);
- capacità di problem-solving (5-15 quesiti);
- capacità di comprensione dei testi, sia in italiano sia in inglese (15-25 quesiti);
- conoscenze di cultura generale e attualità (5-15 quesiti)
Il tempo concesso per lo svolgimento della prova potrà variare trai i 60 e i 90 minuti. Il punteggio ottenuto al test servirà per formulare la graduatoria di merito per l'accesso al corso. I dettagli del test di accesso saranno specificati per ogni anno nello specifico bando.


Gli studenti immatricolati saranno successivamente valutati per verificare l'eventuale presenza di obblighi formativi aggiuntivi nell'ambito di "Attualità e cultura generale" e "Scienze e biologia" attraverso 30 domande a scelta multipla per ogni ambito. Qualora non sia superata la soglia di 15 risposte corrette, lo studente matura un obbligo formativo aggiuntivo. Per l'ambito di "Scienze e biologia" sono previste delle lezioni disponibili sulla piattaforma e-learning sugli argomenti oggetto di valutazione. Lo studente potrà accedere ad una serie di appelli ad-hoc che verranno programmati nel corso dell'anno per rivalutare la preparazione.

Psicologo Junior (Iscrizione alla Sezione B dell'Albo degli Psicologi)

Function in a job context:

Le funzioni in un contesto di lavoro degli psicologi juniores riguardano la partecipazione alle seguenti attivita':
- programmazione e al monitoraggio di interventi psicologici e psico-sociali;
- realizzazione di interventi psico-educativi;
- utilizzazione di strumenti (quali il colloquio, i tests, e la osservazione) per la valutazione del funzionamento cognitivo ed emotivo, delle interazioni sociali, delle opinioni e degli atteggiamenti;
- realizzazione delle attivita' di orientamento scolastico e professionale e di gestione delle risorse umane;
- raccolta ed elaborazione statistica di dati di ambito psicologico per motivi di ricerca e di intervento nei vari ambiti della psicologia;
- realizzazione di interventi per il miglioramento della qualita' e della sicurezza nei contesti lavorativi.

Skills associated with function:

Competenze:
- conoscenza e utilizzo degli strumenti di information literacy per le discipline psicologiche;
- elaborazione statistica dei dati in ambito psicologico;
- conoscenza, utilizzo ed interpretazione dei strumenti diagnostici e psicometrici;
- capacita' di analisi ed osservazione del comportamento umano;
- capacita' di condurre un colloquio psicologico nei vari ambiti di applicazione;
- conduzione di attivita' di orientamento in contesti educativi e lavorativi;

Job oppotunities:

Gli sbocchi occupazionali dello psicologo junior sono quelli in cui sono previsti valutazioni e interventi di natura
preventiva, diagnostica, attitudinale e riabilitativa, presso strutture e istituzioni pubbliche o private, organizzazioni del terzo settore,
in collaborazione con uno psicologo laureato magistrale.
Per gli iscritti alla Sezione B gli sbocchi occupazionali previsti sono nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della riabilitazione in strutture pubbliche e private, istituzioni educative, organizzazione del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di formazione, di promozione della salute, ma sempre in collaborazione con uno psicologo con laurea iscritto alla Sezione A dell’Albo professionale.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

  1. Tecnici dell'acquisizione delle informazioni (3.3.1.3.1)
  2. Intervistatori e rilevatori professionali (3.3.1.3.2)
  3. Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale (3.4.5.2.0)
  4. Tecnici dei servizi per l'impiego (3.4.5.3.0)

Il CdS in Scienze e tecniche psicologiche si propone di fornire i fondamenti teorici e le competenze di base della psicologia e di settori affini, utili per comprendere il comportamento degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni sociali. Tali contenuti e competenze comprendono:

- Fondamenti teorici di tutte le aree disciplinari della psicologia
- Competenze metodologiche adeguate per affrontare la ricerca nei settori psicologici
- Conoscenze di carattere interdisciplinare, relative a biologia, statistica, criminologia, sociologia e diritto.
- Conoscenze di base relative alle caratteristiche dei contesti lavorativi in cui opera lo psicologo.

Al termine del percorso formativo, il laureato in Scienze e tecniche psicologiche possiedera' i requisiti necessari per completare la formazione psicologica accedendo a un CdS Magistrale della classe LM-51.

Autonomia di giudizio

I laureati in Scienze e tecniche psicologiche dovranno sviluppare un pensiero critico e un giudizio autonomo sui vari fenomeni studiati. Nello specifico, sapra' valutare autonomamente problemi e situazioni grazie all'utilizzo delle informazioni acquisite, prefigurando gli esiti delle proprie scelte. Sapra' riflettere criticamente su tematiche di rilevanza scientifica, in considerazione degli aspetti deontologici della professione. La verifica dell'autonomia di giudizio avviene attraverso la valutazione della capacita' di lavorare, sia singolarmente sia in gruppo, durante le attivita' in aula e quelle proposte in modalità a distanza.

Abilità comunicative

I laureati in Scienze e tecniche psicologiche dovranno acquisire abilita' comunicative sia scritte sia orali sia non verbali. Le discussioni e le riflessioni favorite all'interno dei corsi di insegnamento, le relazioni scritte richieste in alcuni casi per superare l'esame, la partecipazione alle attivita' di tirocinio e la preparazione della prova finale renderanno i laureati capaci di:
- esporre in modo adeguato i contenuti appresi nelle diverse attivita' formative;
- utilizzare un lessico specifico e appropriato alla disciplina in oggetto;
- discutere i problemi e proporre soluzioni;
- trasmettere partecipazione empatica e nello stesso tempo oggettivita'.

Capacità di apprendimento

L'approfondimento dei processi psicologici, le conoscenze e le metodologie acquisite, unitamente alla riflessioni critica sui temi trattati, premetteranno di sviluppare nuove e sempre piu' complesse capacita' di apprendimento, che consentiranno ai laureati in Scienze e tecniche psicologiche di affrontare con successo gli eventuali studi successivi a un livello formativo superiore. A tal fine, ogni singolo corso prestera' attenzione al metodo di studio richiesto. Contribuiranno al raggiungimento dell'obiettivo anche le attivita' autonome (cioe' senza la guida del docente) previste nel triennio di formazione.

Risultati di apprendimento attesi: conscenza e comprensione, capacita' di applicare conoscenza e comprensione

FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA

Conoscenza e comprensione

Al termine del percorso formativo il laureato:
- possiede conoscenze di base sui funzionamento mentale e comportamento nell'adulto e nel periodo dello sviluppo;
- acquisisce i fondamenti teorici e metodologici importanti per la prosecuzione della formazione professionale nelle Lauree Magistrali.
- ha una conoscenza delle principali classificazioni psicodiagnostiche e degli approcci di valutazione clinica e di aspetti psicosociali in contesti di comunita' e di gruppo;

Capacita' di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del percorso formativo, il laureato:
- e' in grado di applicare le conoscenze psicologiche di base per la conduzione di colloqui e interviste; per la valutazione mentale e comportamentamentale nell'adulto e nell'eta' dello sviluppo; per la valutazione dell'influenza sociale e culturale sui processi mentali; per la valutazione di aspetti organizzativi e
psicosociali in contesti lavorativi o di comunità;
- e' in grado di reperire, comprendere, analizzare e utilizzare la letteratura scientifica in ambito psicologico;
- e' in grado di progettare disegni sperimentali, raccogliere dati sperimentali e applicare tecniche di analisi dei dati in ambito psicologico.

FORMAZIONE INTERDISCIPLINARE

Conoscenza e comprensione

Al termine del percorso formativo, il laureato avra' acquisito conoscenze in discipline affini e complementari alla psicologia. In particolare, le formazione indterdisciplinare riguarda:
- le basi psico-biologiche delle funzioni mentali e del comportamento;
- la neurofisiologia del sistema nervoso;
- la relazione tra processi cerebrali, processi mentali e comportamento;
- principali classificazioni diagnostiche in ambito criminologico;
- influenza dei fattori socio-culturali sul funzionamento mentale e sul comportamento;
- applicazione delle conoscenze psicologiche ai contesti educativi e lavorativi;
- informatica di base e strumenti per la ricerca bigliografica;
- elaborazione statistica dei dati psicologici.

Capacita' di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del percorso formativo, il laureato ha acquisito:
- la capacita' di applicare le competenze psicologiche in ambito educativo e lavorativo;
- la capacita' di applicare le conoscenze in ambtio criminologico;
- la capacita' di valutare le componenti psico-biologiche nel funzionamento mentale e nel comportamento;
- la capacita' di applicatre conoscenze informatiche di base per la stesura di report scientifici, la ricerca bicliografica in ambito psicologico e l'elaborazione statistica dei dati.

APPLICAZIONI DELLA PSICOLOGIA

Conoscenza e comprensione

Al termine del percorso formativo, il laureato:
- comprende e conosce i processi principali relativi alla programmazione e al monitoraggio degli interventi psicologici e psico-sociali nei vai ambiti di applicazione;
- comprende e conosce gli strumenti psicometrici e diagnostici principali per la realizzazione di interventi psico-educativi, delle interazioni sociali e per la realizzazione di attivita' di orientamento in ambito scolastico e lavorativo;
- comprende e conosce la metodologia per la raccolta e l'elaborazione statistica dei dati psicologici ai fini di ricerca e di intervento nei vari ambiti della psicologia;
- conosce e comprende i principali strumenti piscologici per
la riabilitazione in ambito cognitivo, emotivo e relazionale.

Capacita' di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del percorso formativo, il laureato:
- ha acquisito la capacita' di applicare le tecniche e le metodologie piu' opportune nei vari ambiti di applicazione della psicologia;
- e' in grado di analizzare la letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nei vari ambiti della psicologia;
- e' in grado di utilizzare i principali strumenti psicometrici e diagnostici per la valutazione cognitiva, emotiva e comportamentale.

Course director:
Loris VEZZALI