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Tecnologia

Corso di Laurea in COSTRUZIONI E GESTIONE DEL TERRITORIO - CORSO PROFESSIONALIZZANTE

Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"



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Study plan

Costruzioni e gestione del territorio

Non c'è bisogno di ricordare quale sia l'importanza sociale, economica, tecnica e culturale della libera-professione di tecnici esperti nel settore civile, edile e ambientale, quali i geometri. Non c'è famiglia che non si sia rivolta, almeno una volta, a un tale esperto per la manutenzione straordinaria o per una piccola ristrutturazione della propria abitazione, per il rilievo di un edificio o di un terreno, per redigere le tabelle millesimali di un condominio, per una visura o un frazionamento catastale, per una divisione di beni tra proprietari o eredi, per la valutazione di un immobile, per una consulenza tecnica in caso di contenzioso immobiliare. Per non parlare degli uffici tecnici di enti pubblici o imprese – edili e non – che non mancano mai al loro interno di qualche geometra in attività. La libera professione di geometra è svolta in Italia da oltre 100.000 persone, di cui le donne sono solo circa 9.000 ma il loro numero cresce al ritmo di oltre il 15 per cento ogni anno. Gli studi professionali di geometra sono diffusi sul territorio in modo talmente capillare che non esiste comune, per quanto piccolo, che ne sia privo, persino nelle isole meno facilmente raggiungibili. Il geometra è una figura familiare in ogni comunità, un vero e proprio tecnico multidisciplinare della porta accanto. Si tratta inoltre di una professione che offre ancora oggi notevoli spazi di lavoro autonomo economicamente soddisfacente, anche per i giovani. La figura professionale del geometra esiste in tutto il mondo, sia pure con diverse denominazioni: dal géomètre-expert in Francia al surveyor o chartered surveyor nel mondo anglosassone, al Vermessungsingenieure tedesco, agli ingenieros técnicos en topografia in Spagna, agli agrimensores in Argentina, ai surveying and cadastre engineers in Turchia. Sin dal 1878 esiste la Federazione internazionale dei geometri (FIG), fondata dalle associazioni dei geometri di sette paesi europei, tra cui l'Italia, e ora comprendente associazioni professionali di oltre 120 Stati.

L'evoluzione della normativa europea riguardo alle attività libero-professionali non lascia spazio ad equivoci: per tutti i liberi professionisti europei sarà in futuro obbligatorio il possesso di un titolo universitario. Ne dà testimonianza un importante documento politico ufficiale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea il 16 luglio 2014, cioè il parere del Comitato economico e sociale europeo sul tema « Ruolo e futuro delle libere professioni nella società civile europea del 2020 » (2014/C 226/02). L'indirizzo univoco e unanime europeo è quello di richiedere gradualmente una formazione universitaria per tutti i liberi professionisti, a livello di laurea triennale per le professioni intermedie e a livello di laurea magistrale per le classiche professioni liberali. È addirittura indicata una prima scadenza assai vicina, il 2020.

Oltre alle questioni normative, la necessità di una laurea per il geometra deriva innanzitutto da ragioni culturali, sociali e tecnologiche. Occorre infatti offrire e chiedere ai geometri del futuro una formazione dedicata, più ampia e approfondita dell'attuale, affinché possano esercitare al meglio la loro professione, così importante e al servizio capillare dei cittadini, all'interno di una società caratterizzata da un rapidissimo tasso di innovazione, dalla presenza pervasiva di tecnologie sempre nuove e diverse, dalla domanda crescente di procedure e soluzioni tecniche che soddisfino le esigenze di sicurezza e di tutela dei singoli, delle comunità e dell'ambiente naturale.

Conoscenze richieste per l´accesso;

Come previsto dalla normativa vigente, per essere ammessi al Corso di laurea professionalizzante bisogna essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Per l'accesso al Corso si richiedono buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di applicazione dei principali risultati della matematica di base e dei fondamenti delle scienze sperimentali. Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso e quelle di attribuzione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) agli studenti verranno descritte in modo dettagliato nel Regolamento Didattico del Corso di Studi.

Modalità di ammissione

Il Corso di studio "Costruzioni e gestione del territorio" è a numero programmato pari a 50 studenti e la posizione nella graduatoria sarà determinata con una modalità di accesso secondo l'ordine cronologico di prenotazione.
Tutte le informazioni sulla modalità di accesso, criteri, procedura d'iscrizione, saranno contenute nel bando di ammissione.
Agli studenti che sono stati ammessi al Corso di Studi con un esito del TOLC-I non positivo (punteggio complessivo nel test inferiore a 16 e punteggio nella sezione di Matematica inferiore a 10) o TOLC-I non svolto, vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi (di seguito OFA) da soddisfare entro il primo anno di corso con le seguenti modalità: sostenendo apposite Prove di Compensazione degli OFA, il cui contenuto riguarda la matematica di base, organizzate durante tutto l'anno accademico.

1. Tecnico esperto in costruzioni, urbanistica e ambiente

Function in a job context:

Progettazione lavori; Direzione lavori; Contabilità dei lavori; Collaudo dei lavori; Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP); Addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP); Controllo del processo di sicurezza; Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell’opera; Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell’opera; Redazione piano di recupero; Redazione piano di lottizzazione; Redazione piano del colore; Certificazione energetica; Consulenza per la qualificazione energetica degli edifici; Certificazione acustica degli edifici; Consulenza per la qualificazione acustica degli edifici; Progettazione e verifica ai fini della prevenzione incendi; Amministrazione immobiliare; Redazione piano di zonizzazione acustica

Skills associated with function:

Progettazione architettonica e strutturale, Scienza delle Costruzioni, Urbanistica, Pianificazione territoriale, Ingegneria ambientale, Economia e contabilità.

Job oppotunities:

Società e studi professionali in forma autonoma o associata in gruppi interdisciplinari di consulenza e progettazione. Pubblica amministrazione ed enti preposti alla gestione e alla tutela del territorio. Società concessionarie, aziende e consorzi di gestione delle reti tecnologiche e delle infrastrutture. Imprese e società di servizi. Imprese di costruzioni.

3. Tecnico esperto in estimo e attività peritale

Function in a job context:

Valutazione immobiliare; Consulenza tecnica giudiziale; Consulenza tecnica stragiudiziale; Consulenza tecnica d’ufficio; Arbitrato; Redazione perizia contrattuale; Mediazione; Consulenza tecnica all’atto di trasferimento; Redazione tabelle millesimali; Riconfinazione; Redazione piano particellare di esproprio; Redazione della dichiarazione di successione; Redazione della dichiarazione di successione (Tavolare); Accertamento usi civici; Due diligenze immobiliare; Audit documentale.

Skills associated with function:

Estimo e valutazioni immobiliari, Economia e contabilità aziendale, Pianificazione territoriale, Urbanistica.

Job oppotunities:

Società e studi professionali in forma autonoma o associata in gruppi interdisciplinari di consulenza e progettazione. Pubblica amministrazione ed enti preposti alla gestione e alla tutela del territorio. Società concessionarie, aziende e consorzi di gestione delle reti tecnologiche e delle infrastrutture. Imprese e società di servizi. Imprese di costruzioni.

2. Tecnico esperto in topografia e attività catastale

Function in a job context:

Redazione tipo o piano di frazionamento; Redazione tipo mappale; Redazione tipo particellare; Denuncia al catasto fabbricati; Voltura catastale; Rilievo del territorio; Rilievo di fabbricati; Rilievo di precisione; Tracciamento di infrastrutture territoriali; Tracciamento di fabbricati; Tracciamento di lottizzazioni.

Skills associated with function:

Topografia, Disegno, Pianificazione territoriale, Urbanistica

Job oppotunities:

Società e studi professionali in forma autonoma o associata in gruppi interdisciplinari di consulenza e progettazione. Pubblica amministrazione ed enti preposti alla gestione e alla tutela del territorio. Società concessionarie, aziende e consorzi di gestione delle reti tecnologiche e delle infrastrutture. Imprese e società di servizi. Imprese di costruzioni.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

  1. Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate (3.1.3.5.0)
  2. Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili (3.1.3.6.0)
  3. Tecnici della sicurezza degli impianti (3.1.8.1.0)


La principale caratteristica di una laurea professionalizzante nel settore civile e ambientale sarà quella di garantire, anche con l'apporto di docenze extra-universitarie temporanee affidate ad esperti e professionisti, la presenza equilibrata nei laureati delle conoscenze/competenze/abilità necessarie per esercitare la libera-professione, oltre che il possesso da parte del laureato di un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali relativi agli ambiti disciplinari interessati, come in ogni formazione di livello universitario.

L'obiettivo formativo specifico del Corso consiste nella formazione professionale di un tecnico esperto dotato di diverse componenti culturali e competenze professionali in ragionato equilibrio tra loro: una relativa alle costruzioni in tutti i loro variegati aspetti, una relativa all'estimo, una relativa alla topografia (le tre aree fondamentali e classiche della professione), senza dimenticare altresì le cruciali nozioni di base di diritto e di economia. In questo delicato equilibrio rientra anche la necessità che il tirocinio professionale sia inserito strettamente all'interno del corso di laurea, da un lato per collegarlo meglio all'attività formativa, dall'altro per ridurre decisamente il tempo di inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Il primo anno del percorso formativo è dedicato alle materie di base (matematica, informatica, statica, disegno, chimica e fisica), insieme alla topografia e alle tecnologie dei materiali da costruzione. Il secondo anno vede gli insegnamenti caratterizzanti di scienza delle costruzioni e di ingegneria ambientale, con laboratori dedicati all'economia e contabilità, alla pianificazione territoriale, all'energetica e impiantistica, alla progettazione architettonica e strutturale. Nei primi due anni sono collocati anche due insegnamenti di diritto. Nel terzo anno vi è l'insegnamento di estimo ed il tirocinio curriculare.

Autonomia di giudizio

I laureati devono avere la capacità di pianificare, progettare e condurre le indagini conoscitive, al fine di saper scegliere le tecniche e le metodologie più idonee alla realizzazione dell’opera/consulenza/servizio, anche studiando l'applicabilità di nuove tecnologie, con attenzione alla gestione delle risorse disponibili da utilizzare secondo criteri di economia ed etica.

I laureati dovranno maturare la capacità di progettare e di valutare ipotesi alternative, interpretando criticamente i risultati ottenuti dalle proprie analisi, e trarre adeguate conclusioni. I laureati devono saper interpretare consapevolmente e con valutazione critica indicatori, parametri, rappresentazioni grafiche, mappe e simulazioni ottenute da indagini conoscitive, dei quali devono saper stimare la significatività, e saper integrare e sintetizzare le informazioni e le conoscenze complessivamente acquisite.

I laureati devono parimenti saper giudicare scelte analitiche, sperimentali ed anche progettuali fatte da terzi, sia negli aspetti strettamente tecnico/scientifici, normativi ed economici, che in quelli etici e di sostenibilità.
L'impostazione didattica favorirà, soprattutto attraverso le attività di laboratorio e di redazione dei progetti, in un contesto di lavoro sia individuale che di gruppo, il confronto tra le alternative e la proposta di soluzione definitiva.
Contribuiscono al raggiungimento dell'obiettivo, oltre all'analisi di casi di studio presentati nell'ambito delle diverse discipline, principalmente l'attività di tirocinio curriculare, che è la più vicina alla realtà professionale, e quella di preparazione della prova finale.

Abilità comunicative

I laureati devono avere efficaci ed efficienti capacità di comunicazione, in forma scritta ed orale, così da poter condividere e divulgare, con completezza di informazione e piena comprensibilità, il proprio lavoro. Tali capacità devono consentire di comunicare senza ambiguità sia con specialisti che con interlocutori di diversa formazione culturale o di livello di istruzione inferiore, rendendoli egualmente consapevoli delle proprie idee ed intenzioni. Questo aspetto è fondamentale per il geometra laureato, che spesso di trova ad interagire con professionisti di diversa formazione culturale.

I laureati devono essere in grado di redigere ed interpretare relazioni e norme tecniche che possano coinvolgere anche altri settori, ai sensi e con la terminologia dell'etica e della deontologia professionale. I laureati devono saper collaborare e comunicare in modo efficace sia in ambito nazionale che internazionale. Per lo sviluppo delle abilità comunicative, l'impostazione didattica del corso prevede delle attività di gruppo legate ai laboratori e alla redazione di progetti. Gli allievi saranno stimolati a comunicare, motivare e valorizzare, sia all'interno del gruppo di lavoro sia verso i docenti, le scelte progettuali o le valutazioni di merito. Le abilità comunicative acquisite saranno valutate attraverso le verifiche periodiche degli elaborati/progetti , le prove d'esame scritte ed orali. Per favorire la comunicazione in lingua inglese si utilizzeranno testi e documenti in lingua straniera.

Capacità di apprendimento

I laureati devono avere conseguito capacità di apprendimento che consentano loro di proseguire autonomamente l'approfondimento delle problematiche lavorative, garantendo l'aggiornamento continuo della formazione professionale, riguardante sia l' innovazione scientifico-tecnologica che agli aspetti del sistema produttivo, dell'economia e della normativa.
Tale obiettivo viene conseguito acquisendo la capacità di studiare in modo autonomo, non solo nella preparazione degli esami, ma soprattutto nell'attività laboratoriali e nell' approfondimento degli argomenti che riguardano la prova finale.

Risultati di apprendimento attesi: conscenza e comprensione, capacita' di applicare conoscenza e comprensione

Costruzioni, Topografia ed Estimo

Conoscenza e comprensione

Nel dettaglio, i risultati di apprendimento attesi riguardano le conoscenze e le capacità di comprensione degli aspetti metodologico-operativi delle discipline caratterizzanti il corso professionalizzante "Costruzioni e gestione del territorio", così come elencate nel seguito: scienza e tecnica delle costruzioni, architettura tecnica, progettazione architettonica e strutturale, topografia, estimo e valutazioni immobiliari, contabilità, ma anche tematiche ambientali, di economia e diritto. In tali discipline, alcune argomentazioni specifiche possono essere trattate anche ad un livello di conoscenze avanzato e specialistico.

Capacita' di applicare conoscenza e comprensione

L'allievo maturerà, sulla base delle discipline sopra elencate, competenze e conoscenze adeguate per affrontare e risolvere problemi nel settore delle costruzioni, della topografia e dell'estimo, utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati.

Course director:
Sergio TEGGI